Dermatite da pannolino

Scarica la scheda della patologia in formato PDF »

Rimedi naturali per combattere la dermatite da pannolino

In tutti i bambini piccoli è molto frequente l’arrossamento e l’irritazione della pelle nella zona del pannolino, che a volte sfocia in vere e propri dermatiti che interessano sia le pieghe della cute che le zone convesse. Le dermatiti da pannolino sono di varie tipologie e di differenti gravità, dalla semplice dermatite irritativa alla dermatite seborroica, fono ad arrivare alla psoriasi da pannolino e alle infezioni da candida.

Per alleviare sintomi e fastidi ai nostri bimbi ci vengono in aiuto i prodotti termali della linea Aqua di Tabiano: le creme della linea di prodotti termali Acqua di Tabiano sono il rimedio ideale per affrontare le dermatiti da pannolino grazie alle proprietà cheratoplastiche e lenitive dell’acqua termale di tabiano con cui sono formulate.

La pelle dei bambini per natura ha una superficie meno cheratinizzata e di conseguenza più delicata e sensibile e pertanto necessita di creme e prodotti altamente protettivi e delicati.

La Crema Corpo Idratazione Profonda, unita all’efficacia dell’Acqua di Tabiano Spray Dermatologico, è quindi particolarmente indicata per le pelli delicate del bambini e le sue caratteristiche idratanti, protettive, antireattive, decongestionanti e dermoriparatrici sono l’ideale in caso di dermatite da pannolino.

Inoltre le creme della linea Aqua di Tabiano svolgono un’importante azione antiparassitaria, batteriostatica e micostatica ed aumentano le difese cutanee naturali: aiutano quindi a prevenire quelle piccole infezioni provocate da funghi e batteri che a volte insorgono in relazione alle dermatiti da pannolino, perché approfittano dell’irritazione della cute per svilupparsi.

Ma quali sono le cause della dermatite da pannolino?
La causa della dermatite da pannolino è molto semplice: il pannolino sfrega direttamente la cute del bimbo, che è molto sensibile e delicata, inoltre spesso la pelle è umida a causa di sudore e ristagno di urine e questo fattore peggiora l’irritazione della pelle e favorisce l’insorgenza di dermatiti. Si tratta di un fastidio che si può risolvere tranquillamente grazie all’utilizzo di creme idratanti, lenitive e protettive della pelle come quelle della linea Aqua di Tabiano, stando attenti ad evitare l’uso di prodotti aggressivi sulla cute, i cortisonici e le creme a base di ossido di zinco, che potrebbero peggiorare l’irritazione.

 

Dermatite da pannolino: crema corpo a idratazione profonda
Crema corpo idratazione profonda 200 ml

Applicare sulla pelle umida per incorporare l'acqua in eccesso
Acqua di Tabiano spray per attenuare la dermatite da pannolino
Acqua di Tabiano spray dermatologico 150 ml

Spruzzare fino a comparsa di fini goccioline

 

< Torna all'elenco